MARK BOSSHARD
Mark Bosshard è Senior lawyer dello Studio Hogan Lovells.
Dopo la laurea e il Ph.D in diritto della proprietà intellettuale, da più di vent'anni - oltre a insegnare diritto industriale e delle nuove tecnologie in prestigiosi atenei italiani e stranieri - opera con clientela nazionale ed internazionale nel settore della proprietà intellettuale e della tutela dei contenuti immateriali, sia tecnologici che creativi e di immagine.
Mark Bosshard offre consulenza legale specialistica e assistenza nelle strategie di brevettazione, così come nella trattativa e stesura di accordi di ricerca e sviluppo, licenza, trasferimento di tecnologia, brevetti e modelli, nonché in tema di diritti d'autore e connessi. La competenza si estende anche agli aspetti societari, di due diligence e alle forme di finanziamento delle operazioni - anche straordinarie - che coinvolgono asset immateriali di qualunque genere.
Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, si occupa anche di contenzioso, rappresentando i clienti dinanzi ai giudici specializzati in materia di proprietà industriale ed intellettuale nonché nelle procedure contenziose dinanzi agli uffici brevetti e marchi nazionali ed europei e alle Corti dell'UE.
Ha maturato una solida esperienza nei settori tecnologici tradizionali (meccanica, chimica, elettronica) così come in quelli avanzati (elettronica applicata all'automazione, IA e robotica, sviluppo di software, piattaforme e servizi online, materiali avanzati e sistemi d'arma, innovazione green). Ho inoltre acquisito ampia familiarità con il settore del lifescience (pharma, medical e biotech).
Infine, si occupa anche degli aspetti di proprietà intellettuale del settore della moda e del design, dell'immagine e della pubblicità così come dello spettacolo e dell'intrattenimento.